Rippel-Dippel
Un gioco di memoria e attenzione che diventa progressivamente più difficile e divertente man mano che i partecipanti accumulano "Tippel" (punti) sul viso.
Materiali Necessari:
- Rossetto, pennarello o un tappo di sughero macchiato di fuliggine per disegnare punti sul viso.
- Birra o liquore per le penalità.
Come si Gioca:
- Inizio: Tutti i giocatori sono inizialmente "Ribbel-Dibbel senza Tippel".
- Conteggio: Un giocatore (o la direzione del gioco) inizia a contare, assegnando a ciascun partecipante un "numero Rippel-Dippel" (es. Numero 1, Numero 2, ecc.).
- Chiamata: Il giocatore di turno chiama un altro giocatore, usando la formula "Ribbel-Dibbel N. [il tuo numero] senza Tippel chiama Ribbel-Dibbel N. [il numero del chiamato] senza Tippel". Il giocatore chiamato risponde chiamando a sua volta un altro giocatore con la stessa formula.
- Penalità: Chiunque si confonda, non capisca chi sta parlando, esiti troppo a rispondere, o usi una formula sbagliata, viene punito con un punto disegnato sul viso (un "Tippel") e deve bere un sorso di birra o liquore.
- Progressione: Per ogni errore aggiuntivo, viene aggiunto un altro punto sulla faccia, e il giocatore deve incorporare il numero di "Tippel" nel proprio nome (es. "Ribbel-Dibbel con un Tippel", "Ribbel-Dibbel con due Tippel"). Questo rende il gioco progressivamente più difficile e divertente.
- Eliminazione: Alcune varianti prevedono l'eliminazione dopo un certo numero di errori (es. quattro Tippel), mentre altre considerano quel punto come l'inizio del vero divertimento.
- Velocità: Incoraggiare risposte rapide per aumentare la pressione e le possibilità di errore.
Commenti